Con la fiducia dei figli

Il Vescovo celebra l'Immacolata in Santuario

Parole sempre incoraggianti, quelle che riceviamo dal nostro Vescovo ad ogni sua visita, tutte icentrate sulla fiducia che dobbiamo avere nei confronti della Madonna che ci accompagna e ci protegge. Lo scorso 8 Dicembre, nel Santuario di Santa Maria in Celsano, abbiamo avuto la gioia di celebrare uno dei misteri più profondi e consolanti della nostra fede: l'Immacolata Concezione della Vergine Maria, Madre di Dio. Ad officiare il rito, il nostro Vescovo Mons. Gino Reali, accompagnato dal Parroco e Rettore del Santuario Don Roberto Leoni, con Padre Lorenzo Gallizioli, Don Sunny Varughese, Don Nicola Avotriniaina, Vicario parrocchiale, e Don Roberto Alencherry, collaboratore.

Prima della Messa abbiamo pregato insieme con il Santo Rosario e le Litanie cantate. Quindi, in attesa che terminasse di piovere - purtroppo il tempo non era dei migliori - abbiamo gustato un piccolo concerto mariano, offerto da tre bravissimi professionisti: Romina Cicoli, soprano, Alessandro Di Petrillo, organista, e Ilia Kanani, violinista. La musica ha elevato gli animi di tutti alle cose del cielo e, come ha detto Don Roberto ringraziandoli, "in mezzo a tante notizie tristi, di bruttezza, di guerra e di morte, la dolcezza delle note e delle parole, che ci raggiungono dal passato, oggi diventano per tutti motivo di speranza e di fiducia".

Cessata, per un momento, la pioggia, non abbiamo quindi rinunciato a fare la prevista processione, accompagnando il quadro che raffigura la nostra cara Madonna. Alla sosta presso l'edicola all'ingresso del Borgo, ecco un piccolo spettacolo pirotecnico. La preghiera e il canto hanno scandito il passo dei fedeli nuovamente diretti in Chiesa. Come detto, il Vescovo ha celebrato la Messa a conclusione di questa bella giornata trascorsa in compagnia della Madonna, con la fiducia che sarà lei ad aiutarci a vincere la forza della tentazione per poter essere anche noi 'santi e immacolati nella carità'.

Annamaria Mazzalupi
foto: Daniele Baiano