INDULGENZA PLENARIA

COS'E' L'INDULGENZA PLENARIA
E COME SI OTTIENE?
una breve spiegazione

Avendo scelto il Santuario di Santa Maria in Celsano come Chiesa Giubilare il nostro Vescovo Monsignor Gino Reali, interpellando la Penitenzieria Apostolica, ha permesso a tutti i fedeli cattolici che visitano il Santuario di ottenere l'Indulgenza Plenaria.

Questo grande dono viene concesso per tutto l'Anno Giubilare della Diocesi di Porto - Santa Rufina, che si è aperto il 1° Dicembre 2019 e che si chiuderà il 29 Novembre del 2020.

I fedeli che visiteranno devotamente (cioè non come semplici turisti) il Santuario possono ottenere l'Indulgenza Plenaria, alle seguenti condizioni *: 1) devono essersi confessati, anche nei giorni precedenti la visita; 2) devono ascoltare la Messa e ricevere la Comunione; 3) devono pregare secondo le intenzioni del Papa, recitando il Padre nostro, l'Ave Maria e il Credo.

L'Indulgenza plenaria è la remissione delle pene temporali dovute per i peccati commessi. E' un grande dono che la Chiesa afa ai suoi figli, per spingerli ad una vita di fede più convinta, grazie alla preghiera e ai sacramenti. La Chiesa attinge al tesoro dei meriti di Nostro Signore Gesù Cristo, di Maria Santissima e dei Santi, per rimettere (cancellare), in tutto o in parte, il periodo di espiazione in Purgatorio che tutti devono fare prima di arrivare in Paradiso.

In Purgatorio, infatti, si espia la pena connessa ai peccati fatti in vita. Quando ci si confessa viene rimessa la colpa e si torna nella piena comunione con Dio. Ma rimane la pena, cioè l'obbligo di fare penitenza e di cancellare le conseguenze del peccato. Questa pena, se non viene espiata in questo mondo, deve essere espiata nell'altro, cioè in Purgatorio.

L'Indulgenza Plenaria rimette proprio questa pena connessa ai peccati. E' un dono grandissimo che viene fatto ai fedeli e, tramite loro, anche ai fedeli Defunti. Ciascuno, infatti, può ottenere l'Indulgenza per se stesso o per l'anima di una persona Defunta. In questo modo può aiutare i propri cari a uscire dal Purgatorio per raggiungere presto il Paradiso e la piena visione di Dio.

A Santa Maria in Celsano si può ottenere il dono dell'Indulgenza Plenaria dal 1° Dicembre 2019 fino al 29 Novembre 2020, ogni volta che si visita la Chiesa. Approfittiamo tutti di questa grande opportunità!

* NOTA. Se le condizioni indicate non vengono rispettate pienamente, per vari motivi (ad es. l'impossibilità di confessarsi o di ricevere la Comunione) l'Indulgenza sarà parziale, non plenaria.