"Maria ricordati di noi!"

Festa dell'Immacolata

Trent'anni fa, l'8 Dicembre 1989, l'Icona di Santa Maria in Celsano tornava nel suo Santuario dopo il furto sacrilego dell'anno precedente. Nel ricordo di questo avvenimento è stata celebrata la Messa in occasione della Madonna Immacolata la sera dell'8 Dicembre, per ringraziare la Madonna di essere ancora in mezzo a noi suoi figli che tanto bisogno abbiamo del suo aiuto e della sua protezione. La Messa è stata officiata da mons. Albino Casati, parroco emerito del Corpus Domini alla Massimina. Un sant'uomo, che nella predica ci ha rivolto parole calde e piene di speranza. Hanno concelebrato con lui il parroco don Roberto, il parroco della Massimilla don Sunny, don Evandro il parroco di Tragliatella, e don Nicola nostro viceparroco.

La celebrazione è stata molto sentita, preceduta dalla recita del Rosario, guidato dalle appartenenti alla Legio Mariae che abbiamo in parrocchia. Da ricordare che da qualche settimana è possibile seguire sul canale webradio anche le cerimonie del Santuario. Tante, come sempre, le persone intervenute alla festa, provenienti sia da Osteria Nuova che dalle Parrocchie di Cesano, Anguillara, La Storta e anche più lontano. Dopo la Messa solenne, servita da un gruppo di chierichetti bravissimi, c'è stata la fiaccolata nella piazza fino all'edicola mariana lungo Via di Santa Maria di Galeria. Al rientro in Chiesa, il ringraziamento del parroco che ha raccomandato a tutti, specialmente a noi parrocchiani, di amare la Madonna e di custodire questo luogo santo a lei dedicato.

Maria Rigali
foto: Daniele Baiano