Per il servizio di Dio e della Chiesa

Santa Maria in Celsano, prima Messa di padre Giovanni Paolo Sarcinella

Un giovane di Osteria Nuova – Santa Maria di Galeria, è diventato Sacerdote. Padre Giovanni Paolo Sarcinella, nato e battezzato nella nostra Parrocchia, entrato sette anni fa nell’Ordine Carmelitano, è stato consacrato Sacerdote il 14 settembre scorso presso la Basilica di San Martino ai Monti, dal Vescovo Ausiliare di Roma Mons. Ricciardi. Eravamo presenti alla cerimonia di ordinazione ma abbiamo atteso con ancora maggior gioia la celebrazione della prima Messa presso il nostro Santuario, avvenuta il 10 ottobre scorso. È stato molto bello ed emozionante vedere questo giovane salire i gradini dell’altare per officiare il rito della Messa, con sicurezza ma anche con emozione. E con emozione abbiamo partecipato anche noi, pregando insieme a lui e per lui, perché il Signore lo accompagni nel cammino e la Madonna lo protegga.

Molto belle e sentite sono state le parole dette da don Roberto nella predica; partendo dall’episodio del “giovane ricco” di cui parlava proprio il Vangelo di domenica scorsa, ha svolto una riflessione sulla vocazione e la risposta che, invece, generosamente padre Giovanni Paolo ha dato, affidandosi a Gesù che lo chiamava a consacrare la vita al suo servizio. Abbiamo urgente bisogno di bravi e forti sacerdoti per poter continuare a ricevere gli insegnamenti del Signore e la grazia del sacramenti. Abbiamo fiducia che il nostro Giovanni Paolo saprà onorare la vocazione ricevuta per il bene della Chiesa, dell’Ordine Carmelitano a cui appartiene, e anche della nostra Parrocchia che è orgogliosa di essere stata come il giardino in cui questo fiore è sbocciato e cresciuto.

Maria Rigali
foto: Antonio Lepre